venerdì 10 maggio 2013

Una pioggia di idee, ovvero la pioggia porta consiglio

Cari amici!

Ieri, con alcuni di voi, avremmo dovuto trascorrere la mattinata alla ri-scoperta della Vicenza medievale.
E invece… prima le previsioni che parlavano di piogge abbondanti, addirittura di nubifragi durante tutta la giornata, poi le prime gocce e infine … alla fine avremmo anche potuto fare il nostro giro: non è poi piovuto così tanto.
Il giro lo faremo, ma intanto mi è venuta un'idea.

Porton del Luzo, inserito nelle mura altomedievali
Sapete che da qualche tempo coltivo l'interesse per la storia della nostra città: un interesse da dilettante, naturalmente, il desiderio di curiosare nel passato per riscoprire le radici della società e dell'ambiente in cui oggi viviamo.
Un po' per mettere a disposizione anche degli altri - penso ai giovani soprattutto - il frutto di queste ricerche, un po' perché io stesso tendo a dimenticare quanto ho capito e trovato, ho cominciato a scrivere alcune pagine su Wikipedia, dove non c'era molto sull'argomento, utilizzando quindi uno degli strumenti più semplici e attuali a disposizione di tutti.

Parafrasando Michael Ende, la storia è infinita. E così dopo la voce Storia di Vicenza, ho cominciato a scrivere la Storia del territorio vicentino, la Storia della vita religiosa a Vicenza, la Storia dei fiumi di Vicenza, alcune biografie (come quelle di Cacciafronte, il vescovo assassinato nel XII secolo, o di Bartolomeo da Breganze, che volle costruire la chiesa di Santa Corona), la storia di luoghi (come quella del Borgo Berga o della chiesa di San Giorgio in Gogna) ... ma c'è ancora un campo vastissimo da esplorare, una storia di eventi e di persone, di cultura e di economia, di monumenti e di paesaggio.

L'idea sarebbe, allora, quella di utilizzare un blog (questo), con la mailing list associata, per:
  • comunicare la creazione su Wikipedia di nuove voci relative alla storia locale
  • scambiare osservazioni e commenti sugli argomenti connessi
  • segnalare articoli di giornali relativi alla storia di Vicenza, l'uscita di libri, la programmazione di manifestazioni pubbliche sul tema
  • proporre e organizzare iniziative (come uscite a Vicenza e in provincia) per chi è interessato a questi temi
Sembra una cosa impegnativa (lo è). Per il momento mi impegnerei a curare i post del blog, a voi chiederei di guardarli (invece di collocarli automaticamente tra gli spam) e, se vi è possibile, di darmi ogni tanto un riscontro.

La cosa vi interessa? Fatemi sapere scrivendo un commento sul post, o via email o direttamente a voce. Se non vi interessa, ditemelo e toglierò l'indirizzo dalla mail list, resteremo amici lo stesso.
Un abbraccio
Claudio

Nessun commento:

Posta un commento