domenica 15 settembre 2013

Ancora in settembre

Cari amici, 
l'instancabile CTG - Gruppo ACA "La Rua" ci propone un ulteriore appuntamento.

Il 22 settembre prossimo - la domenica senz'auto - il Comune organizzerà la tredicesima edizione della

camminata non competitiva, di circa 8 chilometri, attraverso le vie del centro di Vicenza con sosta presso le sette porte medievali. Anche quest'anno il gruppo "La Rua" parteciperà con i suoi animatori, che guideranno i gruppi e forniranno un’illustrazione storica dei manufatti. 
La partenza avverrà dall'ex scuola Giusti (Giardino Salvi) dalle ore 9 circa. La quota di partecipazione è di 2,50 euro.

Lettura consigliata è ancora, naturalmente, la Storia delle mura e fortificazioni di Vicenza, su Wikipedia (anche se qui risulta che le porte della città, aperte nelle mura, erano di più).




La domenica seguente, 29 settembre, in tutt'Italia verrà celebrata la


Giornata europea della cultura ebraica


e in due momenti, alle 11 e alle 15.30, presso il Cimitero Acattolico (in via Fratelli Bandiera)  vi saranno visite guidate al settore ebraico.

In questo caso, le letture consigliate sono quelle wikipediane sul Cimitero Maggiore e sul Cimitero Acattolico di Vicenza - letture brevi, ma che ci raccontano un pezzetto di storia contemporanea - e una un po' più impegnativa, su un aspetto del tutto sconosciuto della storia vicentina (tra l'altro, collegato all'antica contrà dei Giudei e alla istituzione del Monte di Pietà di Piazza dei Signori):


Rachele Scuro, La presenza ebraica a Vicenza e nel suo territorio nel 400 (estratto da Reti Medievali Rivista, VI-2005/1) e reperibile su Internet.

Un caro saluto a tutti
Claudio

Nessun commento:

Posta un commento