giovedì 20 giugno 2013

Musica, musica, musica in città


Cari amici,
non si tratta proprio di storia, ma di bella musica a costo zero o a bassissimo costo suonata nei più bei luoghi storici della città, per cui mi permetto di segnalarvela. Penso, in particolare, che l'esperienza di vedere la città di notte dalla terrazza della basilica palladiana sia unica. Ci vediamo lì? Ciao
Claudio
venerdì 21 giugno
dalle ore 18 alle 24
Festa della Musica

Vicenza celebra la notte del solstizio d’estate con un ricco programma di concerti gratuiti, fra musica classica, corale, jazz e rock, coordinati dall’Assessorato alla cultura.


Per la prima volta si potrà inoltre apprezzare by night la
terrazza della Basilica Palladiana aperta al pubblico in via eccezionale in orario serale, con la possibilità dunque di ammirare in notturna il suggestivo panorama della città. La terrazza sarà visitabile a partire dalle 20.30 (ultimo ingresso previsto alle 23), da gruppi di 50 persone per volta, con un biglietto d’ingresso di 2 euro, necessario a coprire le spese o r g a n iz z a t iv e .

Alle 18 il cortile di Palazzo Trissino aprirà le porte all’ensemble dei giov ani v iolinisti della Piccola Orchestra Suzuki del Conserv atorio Pedrollo. Dalle 19.30 tre formazioni corali raggiungeranno Piazza dei Signori da diversi punti della città (da Piazza San Lorenzo il coro Amici dell’Obante di Valdagno, da Piazza Duomo il coro San Daniele di Sovizzo e da Piazza Matteotti il coro Vecchio Ponte di Bassano) per esibirsi in un gran finale alle 20.30 dalle logge della Basilica Palladiana. 

Dopo i cori, nelle logge inferiori verrà dato vita a un "vinile dj set", in collaborazione con il Bar Borsa. Il cortile delle Gallerie d’Italia di Palazzo Leoni Montanari ospiterà alle 21 l’Orchestra Giovanile Vicentina. Parallelamente, sarà possibile visitare a ViArt la mostra sul libro per l'infanzia "La musica di Bufo".

A eccezione dell'accesso alla terrazza della Basilica, tutti gli appuntamenti sono a ingresso gratuito info: info@pantarheivicenza.com

sabato 21 giugno
Recoaro per Vicenza – Sprizza la cultura - Giardini Salvi 
dalle ore 18

Il programma di venerdì 21 giugno sarà aperto alle 18 dalla Wind Band del Conservatorio di Musica "A. Pedrollo", una grande formazione di giovani guidata da Cesare Montagna, che si muove tra il classico e il leggero, con un ricco repertorio di musiche di J. Brahms, P.I. Ciaikovskij, A. Dvorak, D. Kabalevskij,L. Bernstein, J. Bock, B. Lowden.

A seguire, alle 21 sotto la bandiera di "Rock made in Vicenza" si e s ib ir a n n o l e m ig l io r i b a n d d e l c o n te s t V i c e n z a N e t Mu s i c organizzato da Il Giornale di Vicenza: Menny (folk cantautorale), Zaira (alternative rock italiano) e Genus Caput (alternative rock). I due concerti ai Giardini Salvi, in occasione della Festa della musica, sono inseriti nella rassegna “Recoaro per Vicenza. Sprizza la cultura”, il ricco cartellone di appuntamenti pensati dall’Assessorato alla cultura in collaborazione con lo storico marchio veneto di acqua minerale Recoaro (gruppo Sanpellegrino) che ha sponsorizzato il restauro della storica fontana alata dei Giardini Salvi

ingresso libero
info: comunicazionecultura@comune.vicenza.it 

Nessun commento:

Posta un commento